Agricoltori dal 1825

La DAF alimentari (da cui la ragione sociale DAF-AL S.R.L.), azienda a gestione familiare da sei generazioni, segue direttamente ogni fase della produzione agroindustriale.

Un forte legame con il territorio piacentino e l’obiettivo di un continuo miglioramento delle tecniche produttive ci permettono di fornire ai nostri clienti alimenti buoni e naturali. I nostri prodotti vengono coltivati in campi entro 50 Km dal nostro stabilimento a San Giorgio Piacentino e lavorati in giornata sfruttando l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.

La nostra storia imprenditoriale inizia nel 1825

La Filanda

Le attività agroindustriali sono iniziate con la coltivazione dei gelsi per alimentare gli allevamenti di bachi da seta. La seta ricavata era poi tessuta grazie all’utilizzo di telai meccanici che, in quel periodo, rappresentavano un grande progresso tecnologico.

La Fornace

I terreni argillosi intorno a San Giorgio Piacentino venivano sfruttati per la produzione dei mattoni, con sistemi innovativi e importanti commesse nazionali (Es. le terme di Salsomaggiore).

I Pomodori

Coltivavamo i pomodori a poca distanza dal nostro stabilimento di lavorazione per la produzione di salse, pelati e passata, con un rivoluzionario sistema di sterilizzazione continua (Sterilflame).

La Distilleria

Utilizzando i sottoprodotti della coltivazione delle barbabietole producevamo l’alcool etilico per distillazione. Anche oggi parte dell’azienda è dedicata alla denaturazione di alcool che viene scelto tra i migliori alcool di origine agricola. Una volta inflaconato, viene commercializzato nella GDO in tutt’Italia.

I Piselli e altri Legumi

Fin dal 1961 raccogliamo e inscatoliamo i nostri piselli usando solo materie prime fresche per meglio preservare le qualità organolettiche del prodotto, sono inscatolati sottovuoto.

La Raccolta Meccanica

Siamo stati i primi a raccogliere meccanicamente il pomodoro con macchine semoventi (Blackwelder) importate dalla California. Finisce così il periodo della dura raccolta manuale sotto il sole di centinaia di addetti.

Il Mais dolce

Nel 1971, è iniziata la nostra principale attività agro-industriale: la coltivazione e la trasformazione del MAIS DOLCE. Come per i piselli tutto il ciclo produttivo, dalla semina all’inscatolamento, viene effettuato in modo diretto a garanzia di massima freschezza e assolutamente privo di produzioni geneticamente modificate (OGM – FREE).

Il Mais per la Pesca Sportiva

Inizia una nuova esperienza: la preparazione di esche per la pesca, inizialmente con mais naturale e successivamente aromatizzandolo con 14 diversi aromi naturali dal forte potere attrattivo. Ancora oggi Pescaviva è leader di mercato www.pescaviva.it

Biologico

Grazie al controllo diretto delle coltivazioni sui nostri terreni, siamo stati i primi in Italia a produrre mais dolce biologico. Oggi quasi la totalità dei terreni da noi gestiti sono biologici.

I Fagioli Borlotti Freschi

La nostra gamma di legumi lavorati dal fresco è stata ampliata con i fagioli borlotti, sempre provenienti dai campi limitrofi al nostro stabilimento.

La Quinoa coltivata in Italia

Dopo un test condotto nel 2014, abbiamo iniziato la coltivazione della Quinoa sui nostri terreni biologici, selezionando le varietà adatte al nostro clima. La Quinoa, pseudo-cereale originario del Sudamerica, è consumata in tutto il mondo grazie alle sue proprietà nutrizionali, fra cui l’alto valore proteico e l’assenza di glutine.

La Soia Edamame Fresca

Dal 2015 coltiviamo ed inscatoliamo fagioli di Soia Edamame Biologici.
Come per tutti gli altri nostri prodotti, seguiamo direttamente tutte le fasi della filiera agroindustriale, dalla coltivazione fino al confezionamento, che avviene entro poche ore dalla raccolta.

I Ceci Freschi

La nostra gamma di legumi lavorati dal fresco è stata ampliata con i ceci, sempre provenienti dai campi limitrofi al nostro stabilimento, raccolti dal fresco quindi ancora in parte verdi.

I Fagioli Cannellini Freschi

La nostra gamma di legumi lavorati dal fresco è stata ampliata con i fagioli cannellini, sempre provenienti dai campi limitrofi al nostro stabilimento, raccolti dal fresco quindi ancora in parte verdi.

I Fagioli verdi flageolet

Abbiamo aggiunto un nuovo legume alla nostra linea biologica “i lavorati freschi” Questi piccoli fagioli vengono raccolti ancora verdi per mantenere il loro sapore unico. Ottimi anche per realizzare vellutate.