D.A.F. al.
UNA STORIA PRODUTTIVA LUNGA PIU’ DI 150 ANNI

Produzione agroindustriale e
coltivazioni convenzionali e biologiche.

D.A.F.al., azienda a gestione familiare da sei generazioni, segue direttamente ogni fase della produzione agroindustriale. Un forte legame con il territorio e l’obiettivo di un continuo miglioramento delle tecniche produttive ci permettono di fornire ai nostri clienti alimenti buoni e naturali. I nostri prodotti, bio e convenzionali a marchio Belfiore, vengono coltivati in campi entro un raggio di 30 Km dal nostro stabilimento di lavorazione di S. Giorgio Piacentino, e lavorati in giornata sfruttando l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.

La nostra storia imprenditoriale ha radici lontane. Comincia all’inizio del diciannovesimo secolo.

La Filanda

Le attività agroindustriali sono iniziate con la coltivazione dei gelsi, per alimentare gli allevamenti di bachi da seta. La seta ricavata era poi tessuta grazie all’utilizzo di telai meccanici che, in quel periodo, rappresentavano un grande progresso tecnologico.

La Fornace

I terreni argillosi intorno a San Giorgio Piacentino venivano sfruttati per la produzione dei mattoni, con sistemi innovativi e importanti commesse nazionali (Es. le terme di Salsomaggiore).

I Pomodori

Seguendo la filosofia innovatrice, senza perdere il legame con il territorio che ha sempre contraddistinto le nostre attività familiari, venivano coltivati pomodori a poca distanza dal nostro stabilimento di lavorazione per la produzione di salse, pelati e passata, con un rivoluzionario sistema di sterilizzazione continua (Sterilflame).

La Distilleria

La coltivazione delle barbabietole è stata un passo importante. Dal sottoprodotto ricavato, il melasso, acquistato dagli zuccherifici, veniva prodotto l’alcool etilico mediante distillazione.
Tutt’ora, parte dell’azienda è dedicata alla denaturazione di alcool che viene scelto tra i migliori alcool di origine agricola. Una volta inflaconato, viene commercializzato nella GDO in tutt’Italia.

I Piselli e altri Legumi

La coltivazione e la lavorazione dei piselli da fresco è una delle produzioni più interessanti: i piselli, raccolti e inscatolati freschi per meglio preservare le qualità organolettiche del prodotto, sono inscatolati sottovuoto. Vai al prodotto.

La Raccolta Meccanica

Primi in Italia ed Europa a raccogliere meccanicamente il pomodoro con macchine semoventi (Blackwelder) importate dalla California. Finisce così il periodo della dura raccolta manuale sotto il sole di centinaia di addetti, in particolare donne.

Il Mais

Nel 1971, primi in Europa, abbiamo iniziato la nostra principale attività agro-industriale: la coltivazione e la trasformazione del MAIS DOLCE. Come per i piselli tutto il ciclo produttivo, dalla semina all’inscatolamento, viene effettuato in modo diretto a garanzia di massima freschezza e, assolutamente privo di produzioni geneticamente modificate (OGM – FREE).

Il Mais per la Pesca Sportiva

Inizia una nuova esperienza: la preparazione di esche per la pesca, inizialmente con mais naturale e successivamente aromatizzandolo con 14 diversi aromi naturali dal forte potere attrattivo. Pescaviva, marchio leader del mercato, ci ha permesso di ampliare la nostra gamma con nuovi prodotti, quali i semi di canapa al naturale e aromatizzati: www.pescaviva.it

Biologico

Da 15 anni, seguendo la nostra naturale vocazione, abbiamo adottato e fatto nostra la sensibilità dei consumatori interessati alle produzioni biologiche. I nostri prodotti BIO arrivano da coltivazioni biologiche certificate, attente alla salute del consumatore e all’ambiente.

Fagioli Borlotti Freschi

Considerato il successo dei nostri piselli freschi sul mercato nazionale ed estero e sfruttando le nostre conoscenze nel settore, sono stati introdotti i fagioli borlotti. Coltivati, lavorati e disponibili sia nella versione tradizionale che biologica, inscatolati freschi. Vai al prodotto.

Quinoa coltivata in Italia

Dopo un test condotto nel 2014, abbiamo iniziato la coltivazione della Quinoa sui nostri terreni biologici, selezionando le varietà adatte al nostro clima. La Quinoa, pseudo-cereale originario del Sudamerica, è consumata in tutto il mondo grazie alle sue proprietà nutrizionali, fra cui l’alto valore proteico e l’assenza di glutine.

Soia Edamame

Dal 2015 coltiviamo ed inscatoliamo fagioli di Soia Edamame Biologici.
Come per tutti gli altri nostri prodotti, seguiamo direttamente tutte le fasi della filiera agroindustriale, dalla coltivazione fino al confezionamento, che avviene entro poche ore dalla raccolta per mantenere il gusto, il colore e tutte le proprietà nutrizionali dei legumi freschi.

La nostra storia imprenditoriale ha radici lontane,
comincia all’inizio del diciannovesimo secolo.